Seleziona Paese
Cerca in tutto lo shop

Responsabilità sociale

Trasparenza e qualità assolute: il nostro impegno etico e di responsabilità
sociale parte da qui ed è condiviso
con chiunque sia in contatto con noi.

Introduzione al CSR

“Anche per le imprese, così come per gli individui, le famiglie e le nazioni, la prosperità si conserva durevolmente, e si sviluppa, diffondendola presso gli altri, piuttosto che difendendola contro gli altri”. Con queste parole, il fondatore Filippo Giovanni De Cecco dava inizio alla filosofia del Gruppo che risiede nella ricerca di un costante equilibrio tra business e crescita sociale.

Questi sono stati, e restano, i pilastri della nostra forza competitiva. Con questa politica siamo divenuti, e intendiamo rimanere, protagonisti sul mercato e forza trainante nel tessuto sociale.


Il Presidente Filippo Antonio De Cecco, nella sua prefazione al libro "La crescita sostenibile nei mercati maturi" ricorda, tra le altre cose, che l’etica e la sostenibilità di De Cecco coincidono con la sua storia, con lo stile imprenditoriale e un modo di fare impresa, tradizione di eccellenza di qualità e modo di vivere.

Questo è quanto da sempre la De Cecco porta sul mercato.
La crescita è virtuosa se crea ricchezza duratura per l’azienda stessa e per gli azionisti, ma anche per i dipendenti e per il territorio su cui insiste.
La crescita sostenibile trova il suo nucleo nell’attenzione alla qualità del prodotto, che trasmettiamo a tutti coloro che vengono in contatto con la nostra realtà, per cercare di trasformare la qualità del prodotto in qualità del “sistema”.
Per creare la qualità del sistema sono necessari tre ingredienti: rispetto, passione e competenze. Il rispetto delle persone e delle regole, la passione instancabile nel trasferire i propri valori ai dipendenti, ai clienti e ai consumatori, infine la crescita delle competenze.
Rispetto, passione e competenze hanno permesso di trasformare la qualità del prodotto in qualità del sistema-azienda e ci consentono di comunicare una visione etica dell’impresa.
Ma questo non basta. Vogliamo che la nostra visione etica diventi patrimonio comune, condividendola con tutti coloro che entrano in contatto con noi e che vogliono aiutarci a far crescere la nostra storica azienda insieme alla realtà che ci circonda.

Codice Etico

Desideri leggere il "Codice Etico" in formato cartaceo?

Scarica

Politica per la Responsabilità Sociale

L’orientamento all’eccellenza che caratterizza l’attività imprenditoriale De Cecco fin dalla fondazione, nel 1886, scaturisce dal più profondo dei valori aziendali, il motore primo della crescita del Gruppo: la qualità del prodotto.

Scarica

De Cecco, il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale AnnoZero, frutto di un lavoro condiviso e partecipato da parte di tutte le funzioni aziendali, è uno strumento privilegiato di conoscenza della nostra impresa. Esso spazia attraverso l’intera vita aziendale e si focalizza su quattro aspetti fondamentali, a partire dalla creazione e distribuzione del valore, all’attenzione sempre rivolta alle persone, interpretata non solo in termini di creazione di posti di lavoro, ma sviluppata anche mediante la ricostruzione del processo di crescita professionale, passando per la diffusione della cultura d’impresa nelle sue dimensioni economiche, tecnologiche e culturali in senso lato, e giungendo in ultimo al rispetto, alla cura ed alle attenzioni per l’ambiente, imperativo irrinunciabile che da sempre De Cecco si è dato. Man mano che si procede nella lettura, i primati aziendali appaiono sempre più quali momenti nodali di un orientamento strategico di fondo che trova i propri elementi di coerenza nel raccordo armonico dei valori aziendali di base: il lavoro quale strumento di realizzazione delle migliori capacità personali, il rispetto inderogabile per chiunque entri in contatto con l’impresa, la fiducia verso il cambiamento e la necessità di coniugare l’economicità con la socialità poiché solo la soddisfazione “generale” può creare quel clima di serenità indispensabile per realizzare un grande progetto imprenditoriale.

Scarica
To top